Vidas
  • Home
  • Corsi
    • Formazione Microsoft 365 - Staff cod. 2. Staff
      Formazione Microsoft 365 - Operatori Sanitari cod. 1. Operatori Sanitari
      LA DIMENSIONE SPIRITUALE NEL VIVERE E NEL MORIRE - 1 cod. 214250.1
      COMPASSION E SELF-COMPASSION. Meditazioni del cuore anno 2026 - 1 cod. 215180.1
  • AREA PERSONALE
  • Guida

    • GUIDA PDF

  • Home
  • Corsi
      Formazione Microsoft 365 - Staff cod. 2. Staff Formazione Microsoft 365 - Operatori Sanitari cod. 1. Operatori Sanitari LA DIMENSIONE SPIRITUALE NEL VIVERE E NEL MORIRE - 1 cod. 214250.1 COMPASSION E SELF-COMPASSION. Meditazioni del cuore anno 2026 - 1 cod. 215180.1
  • Area personale
  • GUIDA PDF

Copyright © 2026. Cookie Policy

Scheda Corso

  1. Home
  2. Scheda Corso

I BISOGNI SPIRITUALI DEL CAREGIVER - 1

×

Descrizione corso

All’interno del ciclo di incontri promossi nel corso del 2025 dal Centro Studi e Formazione di Fondazione VIDAS, sono stati esplorati dapprima bisogni spirituali dei curanti e successivamente quelli dei pazienti. Il terzo e ultimo momento di formazione dell’anno è specificamente dedicato alla definizione, osservazione e capacità di accoglienza e risposta ai bisogni spirituali del caregiver. Quella del caregiver, infatti, è una figura “emergente” nel panorama internazionale in tutti gli ambiti della cura tanto che la nuova definizione di cure palliative pubblicata da Radbruch e colleghi nel 2020 sul Journal of Pain and Symptom Management fa riferimento esplicito al caregiver: “Scopo delle cure palliative è il miglioramento della qualità della vita dei pazienti, delle loro famiglie e di chi si prende cura di loro (caregiver)”.
In tutte le fasi di malattia ma soprattutto quando prevalgono i bisogni di cure palliative, la presenza del caregiver, ovvero di almeno una persona che assista in modo continuativo il paziente è fondamentale per garantirne il benessere e farlo sentire protetto e accudito, nonostante la malattia. A sua volta, però, il caregiver soprattutto quando la malattia diventa cronica e invalidante per il paziente, risulta gravato da un “peso” che – è stato ampiamente dimostrato – può avere ripercussioni anche molto negative sulla sua vita. Negli ultimi anni si è studiato più a fondo e compreso meglio il ruolo del caregiver nell’ambito della cura per cui, oggi, al caregiver è riconosciuta una specificità unica che presuppone non solo essere dotati di buona volontà ma anche essere aiutati a gestire al meglio la quotidianità accanto al paziente. Occorrono competenze più tecniche per la gestione degli aspetti più pratici soprattutto quando il paziente è in una fase della malattia che lo rende dipendente da terzi per l’espletamento delle normali attività. Ma sono necessarie anche altre competenze che si declinano più sul piano emotivo-relazionale e su quello spirituale. Essere capaci di riconoscere e gestire le proprie emozioni, ad esempio, è importante per il caregiver e anche su questi aspetti l’équipe di cure palliative deve porre la propria attenzione. Lo stesso vale per i bisogni spirituali del caregiver se vogliamo che attraverso l’assistenza erogata al paziente si raggiunga realmente la miglior qualità di vita possibile per la triade paziente-famiglia-caregiver. Per quanto la spiritualità sia da sempre una delle componenti dell’essere umano, è solo nelle ultime decadi che si è iniziato a parlarne anche all’interno degli ambienti sanitari a partire dalla concettualizzazione di alcuni modelli di cura patient-centered.
L’obiettivo della giornata di oggi, dunque, è quello di fermare l’attenzione sui bisogni spirituali dei caregiver, nella consapevolezza che ciascuno di noi può diventare caregiver nel corso della propria esistenza, talvolta, anche in modo inaspettato.
Durante l’incontro, i discenti saranno accompagnati in una prima riflessione teorica da tre persone che a vario titolo possono essere considerati esperti della materia: un volontario, che lavora in modo integrato all’interno di un’équipe di cure palliative; una professionista che si occupa di formazione, sempre nell’ambito delle cure palliative e un assistente spirituale che svolge la propria attività in ambito sanitario. Quindi, ampio spazio sarà offerto all’interazione tra i discenti e i docenti così da implementare il confronto e l’approfondimento sugli aspetti emersi di maggiore interesse.


Professione e disciplina
  • Tutte le Professioni ECM

Informazioni Corso
  • Normativa:
    Piano ECM
  • Obiettivo:
    12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
Crediti: 4.0
Codice: 213251.1
Inizio corso: 07/10/2025 -
dalle: 9:00
Fine corso: 07/10/2025 -
alle: 13:30
Giorni corso previsti: 1
Totale Ore di formazione: 4
Posti Disponibili: 77
Iscrizioni: dal: 29/08/2025 - al: 03/10/2025
Quota partecipazione: Gratuito


Location
  • Auditorium Malliani, VIDAS
    Casa VIDAS Giovanna Cavazzoni - Via Ojetti, 66 - 20151 - Milano

SailPortal (componente della suite Sail) - 8.5.1 build 18

Contatti

Per Informazioni e accesso al portale Contattare Centro Studi e Formazione: segreteria.csf@vidas.it

  • segreteria.csf@vidas.it segreteria.csf@vidas.it

Dichiarazione di accessibilità

Copyright © 2026. Vidas

Icona Google Chrome Ottimizzato per Chrome

Privacy e cookie policy